Dal 5 all'8 maggio torna la mitica Targa Florio per la sua 100° edizione

Giovedì, 05 Maggio 2016 09:22
Motori caldi per la 100 edizione della gara automobilistica più antica del mondo.
Dal 5 all'8 maggio 2016 infatti la Targa Florio spegnerà le 100 candeline per tornare a pieno titolo tra le gare automobilistiche più appassionanti e con una storia unica.
Quattro eventi in uno per festeggiare l'importante traguardo: dal 6 all’8 maggio i due rally tricolori, Targa Florio Rally, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally a coefficiente 1,5, con validità per il Trofeo Rally Asfalto e Campionato Regionale; Targa Florio Historic Rally, terzo round del Campionato Italiano Rally Autostoriche; dal 5 all’8 maggio si svolgerà Targa Florio Classica, l’esclusiva competizione di regolarità storica riservata alle auto di particolare prestigio storico e sportivo; domenica 8 maggio Targa Florio Historic Speed, la passerella dinamica che riporterà il rombo delle mitiche auto sulle strade delle Madonie con partenza dalle storiche dalle tribune di Floriopoli.
La Targa Florio è nata nel 1906 grazie all’illuminato e lungimirante ingegno di Vincenzo Florio. Il 6 maggio di quell'anno si disputò la prima edizione di quella competizione destinata a divenire la più famosa corsa del Mondo, icona dell’Italia e della Sicilia in particolare, volano che ha portato ad ogni latitudine la passione, le tradizioni e l’attaccamento dell’isola a quell’evento che sente particolarmente.
La Targa Florio si è fermata soltanto durante i due conflitti mondiali, poi il suo glorioso e luminoso cammino non ha conosciuto sosta ed ora si appresta a celebrare le 100 edizioni.


Albo d'oro dei vincitori

Letto 1605 volte

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le promozioni e le novità sul mondo dei motori direttamente sulla tua mail.