La berlina a idrogeno sbarca in Europa

Domenica, 09 Agosto 2015 22:22

La prima berlina alimentata a idrogeno targata Toyota sbarca in Europa. La scommessa si chiama Mirai.

Era stata presentata in anteprima durante il salone di Ginevra dello scorso marzo ed oggi sbarca in Europa. In Gran Bretagna, Germania e e Danimarca infatti inizierà a partire da settembre la commercializzazione.

In Germania la berlina della Toyota costerà circa 66 mila euro + Iva e in Italia il listino dovrebbe essere simile. 

Il costo forse è eccessivo ma la Mirai si presenta come una rivoluzione del mondo dell'Automotive con il suo motore Toyota Fuel Cell System (TFCS) che abbina la tecnologia delle celle a combustibile alla tecnologia Hybrid e include un nuovo pacco celle, il convertitore e nuovi serbatoi di idrogeno ad alta pressione.
Il TFCS risulta molto più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e non produce né CO2 né agenti inquinanti.
Per gli automobilisti più esigenti si abbatterebbero i tempi di rifornimento a circa tre minuti con un'autonomia di ben 500 km.
La nuova berlina sarà disponibile di serie con cerchi in alluminio da 17” e in sei colori carrozzeria.
L'abitacolo è caratterizzato da rivestimenti soft-touch, inserti cromati e sedili a regolazione elettrica a otto posizioni con funzione di supporto lombare sia sul lato guida che sul lato passeggero. Il cluster centrale, posizionato nella parte alta del pannello strumenti, include il tachimetro e un display multi-informazioni a cristalli liquidi TFT da 4,2”: sempre di serie Mirai offre riscaldamento per il volante e per i sedili, clima bizona e la specifica nanotecnologia Nanoe per la purificazione dell’aria.

Gli interni

Letto 371 volte

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le promozioni e le novità sul mondo dei motori direttamente sulla tua mail.